skip to Main Content
4 Passaggi Per Una Corretta Manutenzione Elettrica

4 passaggi per una corretta manutenzione elettrica

4 passaggi per una corretta manutenzione elettrica

Manutenzione Elettrica Con semplici metodi di manutenzione elettrica e prevenzione, puoi stare meglio riguardo alla sicurezza e all’efficienza del sistema elettrico della tua casa. Ciò include assicurarsi che i dispositivi funzionino senza intoppi e che tutte le prese siano sicure da utilizzare per le necessità quotidiane, come dispositivi di ricarica e collegamento delle lampade.

Un solo incidente potrebbe innescare un incendio elettrico, quindi assicurati di tenere a mente questi passaggi per una corretta manutenzione elettrica:

1. Ricorda la regola d’oro: la sicurezza prima di tutto

Non iniziare mai i lavori di manutenzione o riparazione a casa senza strumenti di preparazione e sicurezza adeguati. Quando si lavora con articoli elettrici, assicurarsi di scollegare l’unità o di spegnere il circuito specifico. Non dimenticare che l’acqua e l’elettricità non vanno d’accordo, quindi assicurati di scollegare qualsiasi cosa elettrica prima di pulirla. Non usare mai una scala di metallo quando si eseguono compiti elettrici.

Quando hai bambini in casa, metti le protezioni sopra le spine per assicurarti che le loro mani curiose non siano scioccate dalla presa. Se noti che le luci tremolano costantemente o senti una leggera scossa elettrica quando colleghi un oggetto a una presa, chiama un elettricista professionista per ispezionare la tua casa per potenziali problemi elettrici.

2. Usare l’elettronica di conseguenza

È importante essere intelligenti su come stai usando l’elettronica. Evitare di collegare troppe cose in un circuito, che può sovraccaricarlo e causare un’interruzione di corrente. Prestare attenzione a dove posizionare piccoli elettrodomestici ed elettronica, come forni per tostapane e asciugacapelli. Assicurati che non siano sotto alcuna presa d’aria che potrebbe gocciolare su di essi o che siano troppo vicini a una fonte d’acqua, come lavandini e docce. Inoltre, l’Amministrazione della sicurezza e della salute sul lavoro raccomanda di installare interruttori di circuito per guasti a terra per tutte le prese in luoghi umidi, come cucine, bagni e lavanderie. Sono progettati per spegnere immediatamente l’energia elettrica in caso di incidente, che può essere una funzione potenzialmente salvavita.

Un altro semplice passaggio di manutenzione consiste nel mantenere puliti i cavi, assicurandosi che non siano coperti da mobili o tappeti. È anche importante risparmiare elettricità quando è possibile, spegnendo le luci e gli apparecchi quando non sono in uso e utilizzando lampadine a basso consumo energetico.

3. Prestare attenzione a spine, prese e cavi

Tratta le tue spine gentilmente e non forzarle ad inserirle nelle prese. Non tentare di piegare e regolare i poli, in quanto ciò potrebbe causare una scossa elettrica. In alternativa, se è allentato all’interno della presa, potrebbe essere il momento di sostituire il cavo per una nuova spina. Sostituisci le vecchie prese con nuove prese elettriche con funzionalità di sicurezza avanzate, come le protezioni da sovratensione integrate. Scollegare i cavi di prolunga quando non li si utilizza per evitare rischi elettrici e di incendio. Quando sei fuori, usa solo cavi e oggetti elettrici specifici per l’esterno.

Se noti fili sfilacciati, assicurati di sostituirli prima che possano causare scosse o incendi. Idealmente, è necessario spegnere, scollegare e scollegare l’alimentazione dall’apparecchio o dall’elemento con il filo sfilacciato. È possibile chiamare un professionista per aiutare a sostituire i cavi danneggiati dell’apparecchiatura. Se hai appena acquistato una casa più vecchia, potresti richiedere a un professionista di eseguire un’ispezione completa dei cavi prima di fare qualsiasi fai-da-te elettrico.

4. Pianifica controlli professionali di routine

L’elettricità può essere pericolosa, quindi non esitare a chiamare un elettricista autorizzato per un aiuto. In effetti, uno dei passaggi più importanti per una buona manutenzione elettrica è far ispezionare il sistema almeno una volta all’anno. Un elettricista può controllare il tuo quadro elettrico, sostituire i cavi danneggiati e testare gli interruttori automatici.

Pronto Intervento Elettricista Mantova ha come obiettivo quello di far raggiungere alle nostre manutenzioni elettriche i massimi standard qualitativi di affidabilità e di rendimento. Per di più i nostri elettricisti qualificarti svolgono anche attività di monitoraggio, manutenzione e riparazione elettriche non solo a Mantova ma in tutto il territorio provinciale.

Chiama 03761587278