skip to Main Content
blank

5 modi per prevenire i corto circuiti

5 modi per prevenire i corto circuiti

 corto circuitiI corto circuiti sono un grave tipo di incidente elettrico che può causare gravi danni al sistema elettrico. Si verificano quando un percorso a bassa resistenza non adatto a trasportare l’elettricità riceve una corrente elettrica ad alto volume. In termini più semplici, si verificano corto circuiti quando il filo caldo tocca un oggetto conduttivo che non dovrebbe.

Il risultato di un corto circuito può essere un danno dell’apparecchio, una scossa elettrica o persino un incendio. E se non stai prendendo misure preventive contro i corto circuiti, stai solo aumentando il rischio che si verifichino queste situazioni. Elettricista Mantova consiglia a ogni proprietario di casa di Mantova di mettere in pratica i modi per prevenire i corto circuiti e di seguito abbiamo elencato 5 di questi passaggi.

1. Controllare le prese prima dell’uso

Dietro ogni uscita c’è una scatola con fili collegati. E alcune delle principali cause di un corto circuito sono i cavi difettosi, i collegamenti a scatola allentata e una presa obsoleta. Sebbene diagnosticare questi problemi possa essere difficile, considerando che sono nascosti dietro le tue pareti, puoi comunque aiutare a prevenire i corto circuiti esaminando i punti vendita prima di ogni utilizzo. Vi sono alcuni segni che indicano che la tua presa potrebbe essere a rischio di corto circuito:

  • L’outlet presenta segni di bruciatura o odore di bruciato.
  • Suono ronzio o scoppiettante proveniente dalla presa.
  • Scintille emesse dalla presa.

Se si applica uno di questi segni, astenersi dall’utilizzare la presa e contattare immediatamente Elettricista Urgente Mantova.

2. Controllare gli apparecchi prima dell’uso

Proprio come le prese, ti consigliamo di controllare anche i tuoi apparecchi prima di collegarli. I corto circuiti possono anche essere causati da cavi o circuiti difettosi dall’apparecchio stesso. Prima di ogni utilizzo, controllare gli apparecchi per questi segni:

  • Cavi, involucro o filo danneggiati.
  • Diverse crepe nell’apparecchio.
  • L’apparecchio presenta circuiti esposti.

Se si applica uno di questi segni, si consiglia di smaltire o sottoporre a riparazione professionale l’apparecchio.

3. Ridurre l’utilizzo elettrico durante le tempeste

Uno dei modi più pericolosi in cui può verificarsi un corto circuito è un fulmine, in quanto la schiacciante quantità di elettricità può causare gravi danni. Si consiglia di ridurre l’utilizzo elettrico durante una tempesta di illuminazione solo alle necessità. Questo non solo aiuterà a prevenire i corto circuiti durante una tempesta, ma aiuta anche a ridurre il danno in caso di sovratensione.

4. Eseguire la manutenzione di base dell’interruttore automatico

Il tuo impianto elettrico ha una protezione contro i corto circuiti, che sono i suoi interruttori automatici. Questi componenti situati nel quadro elettrico si spengono quando le correnti elettriche sono considerate instabili, con ognuna di esse collegata a un circuito diverso. Si consiglia di esercitarsi in alcuni interventi di manutenzione di base sull’interruttore per garantirne il funzionamento. Di seguito abbiamo fornito alcuni suggerimenti:

  • Controllare ogni interruttore automatico per eventuali danni, crepe o raccordi allentati.
  • Scopri quale circuito controlla ciascun interruttore. Si consiglia di utilizzare un rilevatore di interruttori automatici.
  • Pulire eventuali macchie di sporco o punti situati sull’interruttore e sul pannello (utilizzare solo un panno asciutto per questo).

Se desideri mantenere al meglio i tuoi interruttori mediante servizi professionali, contatta Pronto Intervento Elettricista Mantova per i nostri servizi di interruttori.

5. Programmare un’ispezione elettrica almeno una volta all’anno

Proprio come un appuntamento dal medico, i controlli elettrici dovrebbero essere eseguiti almeno una volta all’anno. Ciò consente a un professionista elettrico come Elettricista Mantova di esaminare a fondo il tuo impianto elettrico. Da lì, possiamo individuare e prevenire il verificarsi di corto circuiti, nonché fornire soluzioni economiche per risolvere qualsiasi altro problema che riscontriamo. Le ispezioni elettriche aiutano a mantenere meglio i cavi, le prese e ogni altra parte del sistema elettrico. Pianificane uno oggi!

Fai ciò che è meglio per il tuo impianto elettrico praticando questi modi per prevenire i corto circuiti. E contattare Pronto Intervento Elettricista Mantova per i nostri interruttori automatici e servizi di ispezione elettrica. Chiamaci al 03761587278  per parlare con i principali esperti elettrici di Mantova.

Collobriamo: Pronto Intervento Eletticista H24, Pronto Intervento Idraulico Mantova, Pronto Intervento Fabbro Mantova.

Chiama 03761587278